Opere sul denaro

 

 

Dollar Image, 1989 ©

Un’immagine proiettata muta progressivamente fino alla sua completa sparizione.

La proiezione di un frammento di banconota, immerso in una soluzione chimica, rende visibile il processo di dissoluzione dell’immagine proiettata.    I reagenti chimici attivati dal calore del proiettore, corrodendo lentamente la materia cartacea della banconota, determinandone la completa sparizione. Banconota, plexiglass, reagenti chimici, proiettore di diapositive.

Stampa fotografica su alluminio specchiante Dibond,  135 L x 150 A x 0,3 P

 

Dollar Image, 1989 ©

Un’immagine proiettata muta progressivamente fino alla sua completa sparizione.

Banconota, plexiglass, reagenti chimici, proiettore di diapositive. 

Stampa fotografica su alluminio specchiante Dibond, 100 L x 140 A x 0,3 P

   

 

 

Dollar Image, 1989 ©

Un’immagine proiettata muta progressivamente fino alla sua completa sparizione.
Banconota, plexiglass, reagenti chimici, proiettore di diapositive/monitor
Videoproiezione dissoluzione banconota in tempo reale
Titolo: Dollar Image
Tecnica: installazione audiovisiva – b/n e color
Anno: 1990
Durata 7’ 21”
Video: Paolo Monti 37788

 
O.G.M. Dollaro Geneticamente Modificato, 2005 ©

Ad un dollaro sono sottratte le tredici frecce, sostituite dalla duplicazione speculare delle tredici foglie d’olivo esistenti, ristabilendo la simmetria bilaterale. 

Banconota, inchiostro, plexiglass

Stampa fotografica su alluminio specchiante Dibond,  100L x 70 A x 0,3 P

 
Ice Money -Tipping Point, 2001
Homage to Silvio Gesell

Una banconota trattata cambia il suo stato con il fondersi del ghiaccio che la contiene.


Banconota, ghiaccio, reagenti chimici.


 Stampa fotografica su alluminio Dibond, 100 L x 70 A x 0,3 P

 
 Flying Dollar, 2005

Una banconota fluttua sospinta da flussi di calore.

 

Banconota, calore.

 

Stampa fotografica su alluminio Dibond,  100 L x 70 A x 0,3 P

 

 

 

 
 
 
The One, 2005 ©

Una medesima superficie ritrae le due facce della stessa medaglia.
Banconota, lametta, reagenti chimici.
Stampa fotografica su alluminio Dibond, 70 L x 50 A x 0,3 P

 

 

COronaVIrus Dollar, 2020®

Stampa fotografica su alluminio specchiante Dibond,    90 L x 100 A x 0,3 P

 

 

Fuku-Radio-Active Dollar, 2011®

Stampa fotografica su alluminio specchiante Dibond, 90 L x 100 A x 0,3 P

 

 

Carta Aurea da Parati, 2001®

Stampa fotografica su carta da parati,

 dimensione ambiente

 
 
 
 
 
 
 
O.G.M. Eco-Nano-Dollaro, 2007

Banconote sottoposte a processi igroscopici modificano la loro dimensione ma non la loro struttura.

 

 

O.G.M. Eco-Nano-Dollaro, 2007

Banconote sottoposte a processi igroscopici modificano la loro dimensione ma non la loro struttura.
Banconote, reagenti chimici, cellofan, superficie specchiante, led.
Il numero delle banconote è determinato dal vano di passaggio

 
 
Occhi del Bernini, 1992

I numeri di serie di banconote da £ 50.000 identificano il particolare ad esse sottratto
Banconote da Lire cinquantamila, plexiglass

  

 

 

 

 

 

Cash, 1991

Banconote determinano temporaneamente la dimensione di un parallelepipedo con esse formato.
Banconote italiane da Lire cinquantamila.
Teca in plexiglass, parallelepipedo 60 L x 30 A x 35 P

Take a sniff, it smells good!, 2001

Se sosti davanti alle banconote per più di due minuti, potresti alterarle.
Banconote, incenso, ventilatore, acciaio, dissipatori termici, sensori a consenso, telecamere, monitor.
Installazione dimensione ambiente – Performance

Take a sniff, it smells good!, 2001

Se sosti davanti alle banconote per più di due minuti, potresti alterarle.
Banconote, incenso, ventilatore, acciaio, dissipatori termici, sensori a consenso, telecamere, monitor.
            Stampa fotografica su  alluminio Dibond,                         70 L x 100 A x 0,3 P

 

Take a sniff, it smells good!, 2001


Se sosti davanti alle banconote per più di due minuti, potresti alterarle.
Banconote, incenso, ventilatore, acciaio, dissipatori termici, sensori a consenso, telecamere, monitor.
Serie di tre dollari bruciati su plexiglas 55 L x 21 A x 0,5 P

 
Dust Dollar Sign, 1992 ©

Polvere di dollaro, tela.
42 L x 70 A x 0,3 P

 
Dust Dollar Sign, 1992 ©

Polvere di dollaro, tela.
42 L x 70 A x 0,3 P

 
Twin Towers, 2001


Bonconote, tela 25 L x 35 A x 0,3 P

 

 
Deframmentazione olografica, 2014

Una banconota trattata con vetro liquido inibisce la tossicità del Bisfenolo A (BPA)
Banconota, vetro, microscopio 3D,
Stampa fotografica su alluminio Dibond, 100 L x 70 A x 0,3 P

 

 
Deframmentazione olografica, 2014

Una banconota trattata con vetro liquido inibisce la tossicità del Bisfenolo A (BPA)
Banconota, vetro, microscopio 3D,
Stampa fotografica su alluminio Dibond, 100 L x 70 A x 0,3 P

 

Eco-Nano-Dollar – Fuzzy Money, 2014 ©

Banconote sottoposte a processi igroscopici modificano la loro dimensione ma non la loro struttura.
Banconote di dollaro, Bisfenolo A, vetro, liquid glass, teca in piombo e vetro 50 L x 50 A x 0,5 P

 

Denaro sott’olio, 1979


Banconote internazionali, vaso ermetico, olio d’oliva extra vergine, spago, piombo, cera lacca, impronta
digitale dell’autore


Teca in plexiglass

 

Nest of Money, 2005

Fili di banconote di Euro
Teca in plexiglass

 

Sottrazione Au rea, 2001


The Western Round Table on Modern Art. Homage to Gregory Bateson and
Marcel Duchamp
Banconote di Euro, plexigass 20 L x 15 A x 10 P

 

Coriandoli Aurei, 1978

Banconote da £ 500, alluminio, cellofan, 20 L x 40 A x 15

 

 

Forma valore – Cornice Aurea, 1992

Banconote da £ 50.000, plexiglas 40 L x 40 A x 3,0 P

 

 

Valere Tanto Quanto, 1980

Il peso di frammenti sottratti a banconote in corso ne definisce il corrispondente valore,

Banconote da £ 50.000 per un peso equivalente a Lre 50.000,00, plexiglas 40 L x 40 A x 3,0 P

 

 

Bilancia, 1989

Il degradarsi di banconote trattate chimicamente consentirà la discesa nel mercurio di un corrispondente peso in oro.

Banconote di dollaro, oro, mercurio, vetro

dimensione ambiente

Endo-Taking – Perimetrazioni, 1997 ©

I numeri di serie di una banconota in corso identificano il perimetro ad essa sottratto, mentre il calore dell’energia elettrostatica trasferisce l’immagine colorata della banconota su di un’altra superficie.

Banconote da £ 100.000 e £ 500.000, inchiostro, tela      40 L x 60 A x 0,3 P

 

 

 

Endo-Taking – Perimetrazioni, 1997 © – Bis

I numeri di serie di una banconota in corso identificano il perimetro ad essa sottratto, mentre il calore dell’energia elettrostatica trasferisce l’immagine colorata della banconota su di un’altra superficie.

Banconote da £ 500.000, inchiostro, tela                            70 L x 50A x 0,3 P

 

 

 

Endo-Taking – Perimetrazioni, 1997 © – Ter

I numeri di serie di una banconota in corso identificano il perimetro ad essa sottratto, mentre il calore dell’energia elettrostatica trasferisce l’immagine colorata della banconota su di un’altra superficie.

Banconote da £ 500.000, inchiostro, tela 70 L x 50 A x 0,3 P

 

 

 

 

 

 

Endo-Taking – Perimetrazioni, 1997 © – Quater

Il calore dell’energia elettrostatica trasferisce l’immagine colorata di una banconota su di un’altra superficie.

Banconota da £ 50.000, inchiostro, tela 40 L x 60A x 0,3 P

 

 

 

 

 

Endo-Taking – Perimetrazioni, 1997 © – Quater

I numeri di serie di una banconota in corso identificano il perimetro ad essa sottratto, mentre il calore dell’energia elettrostatica trasferisce l’immagine colorata della banconota su di un’altra superficie.

Banconota da £ 50.000, inchiostro, tela 40 L x 60A x 0,3 P

 
 
Texture, 1997

I numeri di serie di banconote italiane in corso identificano il particolare ad esse sottratto

Banconote da £ 50.000, plexiglas 25 L x 200 A x 3,0 P

 

 

 

Texture, 1997 – Bis

I numeri di serie di banconote italiane in corso identificano il particolare ad esse sottratto

Banconote da £ 50.000, plexiglas 25 L x 200 A x 3,0 P

 

 

 

 

 

Texture, 1997 – Ter

I numeri di serie di banconote italiane in corso identificano il particolare ad esse sottratto

Banconote da £ 50.000, plexiglas 25 L x 200 A x 3,0 P

 

 

 

Anti-pasto, 1997

I numeri di serie di banconote italiane in corso identificano il particolare ad esse sottratto

Banconote da £ 50.000, plexiglass, tela                            100 L x 100 A x 30,0 P

 

 

 

 

Perimetrazioni, 1988 ©

I numeri di serie di una banconota in corso identificano il perimetro ad essa sottratto, mentre il calore dell’energia elettrostatica trasferisce l’immagine colorata della banconota su di un’altra superficie.

Tavoletta di plexiglass 20 L x 10 A x 0,3 P

Il numero delle perimetrazioni determina la dimensione della teca orizzontale in plexiglass

 

 

 

 

Perimetrazioni, 1988 © – Bis

I numeri di serie di una banconota in corso identificano il perimetro ad essa sottratto, mentre il calore dell’energia elettrostatica trasferisce l’immagine colorata della banconota su di un’altra superficie.

Tavoletta di plexiglass 20 L x 10 A x 0,3 P

Il numero delle perimetrazioni determina la dimensione della teca orizzontale in plexiglass

L’opera artistica di Paolo Monti