Paolo Monti

Rendere visibile il non visibile

Rendere visibile il non visibile

TELECONNESSIONI SULLA ROTTA VELLETRI – COLLEFERRO
CAPITALE EUROPEA DELLO SPAZIO 2022

Arte in orbita dal primo Museo dello Spazio di Paolo Monti 37788

Palazzo Comunale Velletri Sala Tersicore
14 settembre 2022 ore 15:00 – 18:00

Il Sindaco di Velletri Orlando Pocci, associandosi alle celebrazioni per il meritato riconoscimento di Colleferro a Capitale Europea dello Spazio 2022, il primo del genere per una città italiana ponte culturale tra tutte le Città Europee Ariane (CVA), ospiterà l’incontro di approfondimento sul progetto ideato per l’occasione dal concittadino Paolo Monti che dal 2011 ha inviato in orbita l’opera Sindone 21’ 37” all’interno del satellite EduSAT dell’Agenzia Spaziale Italiana, eletto a sua galleria orbitante e primo museo dello spazio al mondo.


L’opera è composta da una banconota da un dollaro denudata dei suoi simboli sulla quale sono apposte le firme di quanti incontrati sul cammino, un metaforico superamento di tutte le frontiere in una riconversione del valore nominale in valore relazionale. Il progetto ha preso avvio nel 2005 a bordo del Marco Polo Motoraid ripercorrendo la Via della Seta da Venezia a Pechino, per poi estendersi nel 2006 allo Spazio con la “firma” dell’astronauta Paolo Nespoli divenendo Infra-TazebAu s’pace. Il 17 agosto 2011 finalmente la messa in orbita dell’opera lanciata con successo dal Centro spaziale di Yasny (Russia) a bordo del microsatellite EduSAT ID: 37788, un programma dell’ASI coordinato dal Gauss (Gruppo Astrodinamica Università Sapienza).


Nel suo peregrinare attorno alla Terra EduSAT 37788, divenuto ormai galleria/museo orbitante del dollaro sindone… e non solo, non è più visitabile direttamente ma ci comunica comunque la sua posizione e quella del George Washington in esso presente, attraverso il segnale radio emesso dal satellite: un contatto, anch’esso invisibile, alla base dell’innovativo progetto artistico-scientifico di Paolo Monti che vede in occasione delle celebrazioni il gemellarsi del Museo Orbitante 37788 al Museo Spazio Colleferro di recente realizzazione.

L’evento, condotto da Marco Regi per VA Culture – Villa Abbamer, vedrà la partecipazione di numerosi ospiti e associazioni, a partire da Orlando Pocci Sindaco di Velletri, Pierluigi Sanna Sindaco di Colleferro, Vice Sindaco Metropolitano; Denis Fadda Professore, Président International de La Renaissance Française, Ancien Président de l’Académie des Sciences d’Outre-Mer; Josè Juan Skof Presidente A.A.A. Sezione Velletri, Presidente Regionale A.A.A. Sezioni del Lazio; Nazzareno Cardinali Generale Isp. C. (r), Presidente A.A.A. Sezione Roma Due Luigi Broglio; Giuseppe Cornacchia Generale B.A.(r), Vice Presidente A.A.A. Sezione Roma Due Luigi Broglio; Giuseppe Caiazzo Generale B.A.(r), Presidente Rotary Club Velletri; Stefano Abbadessa Mercanti Architetto, Presidente Associazione VA CULTURE – Villa Abbamer; Luigi Campanella Professore Emerito, Presidente MUSIS; Giovanni Battista Palmerini Professore, Preside Scuola Ingegneria Aerospaziale Università La Sapienza; Roberto Somma Ingegnere, noto esperto del settore spaziale nel quale è attivo da oltre mezzo secolo; Lucia Viscio Imprenditrice, membro di IWEC Foundation, Rotariana con incarichi nazionali e internazionali; Patrizia Audino Psicologa, Scrittrice, Docente di Filosofia e Scienze Umane; Silvia Sfrecola Romani Storico dell’Arte, Coordinatore Scientifico Ecomuseo della Terra Amena; Paolo Monti 37788 Artista e Architetto, dal  2011 in orbita con EduSAT ID: 37788.

Info:
Associazione Culturale Villa Abbamer info@vaculture.it
Coordinamento Arch. Laura Rossi – 338 8107315 laurarossi@metatronzone.it
www.metatronzone.it
www.paolomonti37788.it
www.paolomonti.org

Rassegna Stampa

CNR

L’arte in orbita |  Almanacco della Scienza 
https://almanacco.cnr.it/articolo/5343/l-arte-orbita

Almanacco dells Scienza Ricerca
http://www.almanacco.rm.cnr.it/reader…

In moto, sulle orme di Marco Polo  |  Consiglio Nazionale delle Ricerche
https://www.cnr.it/it/comunicato-stampa/4291/in-moto-sulle-orme-di-marco-polo